Il matrimonio in Puglia, Lecce e Salento

La guida giusta per scegliere il bouquet da sposa

23 Ottobre 2022

Come scegliere il bouquet da sposa

Continuiamo a darvi idee e consigli per scegliere il bouquet da sposa più adatto alle vostre necessità.

È importante sapere che il bouquet deve essere in linea con lo stile dell'abito da sposa, perché è l'accessorio che lo impreziosisce e che lo completa.

Anche il bouquet da sposa merita molta attenzione, perché è importantissimo; sono tante le tipologie di bouquet semplici, piccoli, ecc...

Una guida completa per aiutare la future spose a fare la scelta perfetta in linea non solo con il tipo di abito da sposa ma anche al tema del matrimonio.

Maracafotografia

12 bouquet bellissimi per ogni tipo di matrimonio

- Bouquet sposa rotondo e compatto: senza troppi fronzoli, va bene per abiti da sposa corti oppure a tubino;

- Bouquet sposa voluminoso: è consigliabile se gli abiti da sposa sono a stile impero (la sua particolarità sono i fiori grandi con lo stelo lungo).

- Bouquet sposa a cascata: molto romantico, questa tipologia va bene per abiti da sposa a sirena.

- Maxi Bouquet sposa: è consigliato se l'abito da sposa sarà semplice, fatto con fiori freschi, impreziosito da brillanti o in modo da diventare un ulteriore punto luce.

- Bouquet Minimal: è consigliato se l'abito da sposa è a lungo strascico e la gonna voluminosa.

- Bouquet da sposa rotondo: realizzato con ortensie e peonie. Utilizzato nei matrimoni più eleganti.

- Bouquet da sposa a cascata naturale con stelo lungo; questa tipologia viene molto utilizzata nei matrimoni in stile Country Chic. È un bouquet molto romantico, questo tipo di bouquet va bene per abiti da sposa a sirena con lo strascico.

- Bouquet di rose rosse: per chi vuole dare un taglio passionale alla giornata del matrimonio e vuole dare importanza alla parola amore.

- Bouquet da sposa a sfera: soluzione molto elegante e scenografica, i fiori vengono assemblati a forma di sfera; il bouquet viene fissato con un nastro rosa al polso della sposa.

- Bouquet della tradizione a forma rotonda: molte spose decidono di selezionare i fiori del bouquet in base al loro significato.

- Bouquet sposa voluminoso: con fiori grandi o con lo stelo lungo, si adatta perfettamente ad abiti da sposa stile impero, dal taglio semplice ma sofisticato.

- Bouquet a fiore unico: si tratta di una scelta insolita ma pur sempre elegante e raffinata. Va bene per abiti aderenti, a sirena o a colonna.

Continuiamo a darvi idee e consigli per scegliere il bouquet da sposa più adatto alle vostre necessità.

È importante sapere che il bouquet deve essere in linea con lo stile dell'abito da sposa, perché è l'accessorio che lo impreziosisce e che lo completa.

Anche il bouquet da sposa merita molta attenzione, perché è importantissimo; sono tante le tipologie di bouquet semplici, piccoli, ecc...

Una guida completa per aiutare la future spose a fare la scelta perfetta in linea non solo con il tipo di abito da sposa ma anche al tema del matrimonio.

unione civile, spose ad un matrimonio

maracafotografia

CONSIGLI SU COME VA SCELTA LA FORMA DEL BOUQUET DA SPOSA IN BASE ALL'ABITO:

Se il tuo abito avrà uno stile semplice e dalle linee morbide suggeriamo di prediligere un maxi bouquet di fiori freschi, impreziosito da dettagli brillanti o colorati in modo da diventare un ulteriore punto luce.

Abito da principessa con un lungo strascico e la gonna voluminosa, è bene selezionare un bouquet più minimal e dai colori tenui, in modo da accompagnare con raffinatezza l’abito già prezioso.

Per gli abiti attillati, in pizzo trasparente e a sirena si può giocare con toni più di contrasto, come il rosso, il blu e con fiori che cadono a cascata.

Forma, tipologia di fiori, stile e colore: come scegliere quelli perfetti? Niente panico, seguite i nostri consigli; questa è una guida completa per non sbagliare.

foto di matrimonio, sposa passeggia in pineta

maracafotografia

I FIORI PIÙ ADATTI PER UN BOUQUET ORIGINALE E IL LORO SIGNIFICATO.

Ecco le tipologie di bouquet più utilizzate e che ti sarà utile conoscere, per scegliere quello perfetto per te e il tuo matrimonio:

- Bouquet a fiore unico: si tratta di una scelta insolita, va bene per abiti aderenti, a sirena o a colonna.

- Le Rose: simboleggiano la devozione, il romanticismo, la passione, l'amore; quella di colore rosso rappresenta il legame passionale. Quella bianca si identifica con la purezza e il candore della sposa.

- I Tulipani: simboleggiano la dichiarazione d’amore, sono di buon auspicio per le coppie che vanno all'altare, in quanto simbolo di fertilità e prosperità. Sono associati all'amore vero ed eterno soprattutto se vengono regalati tulipani di colore rosso.

- I Gigli: simboleggiano purezza e nobiltà d'animo; i fiori sono presenti nei matrimoni celebrati nel periodo di marzo. Il loro significato è quello della purezza, proprio per questo è uno dei fiori più scelti in questo giorno d’amore speciale.

- Le Azalee: simboleggiano gioia e fortuna. Fiori molto antichi, simboleggiano un animo nobile e l'amore puro, ma anche tenacia e protezione.

- I Garofani rossi: simboleggiano amore passionale. Per i Greci erano i fiori sacri a Zeus tanto che scientificamente venivano chiamati "fiori degli dei", sono considerati il simbolo dell'amore.

- Gli Iris: simboleggiano la fede e la speranza; sono ottimi per gli addobbi nuziali.

- I Girasoli: simboleggiano allegria, infatti vengono consigliati per conferire un tocco di allegria nel giorno del fatidico sì.

- Le Orchidee: simboleggiano la femminilità e l'amore eterno. I fiori rappresentano un ringraziamento per la concessione d’amore. Regalarla alla promessa sposa significa che lo sposo è totalmente dedito a lei e ne esalta l’eleganza, la sensualità, il lusso, il fascino e la passione. È dunque il fiore da regalare quando si è proprio sicuri che la passione sia corrisposta.

- Le Peonie: sono fiori che si prestano molto per essere usati singolarmente grazie alle sue forme ampie e consistenti. Sono perfette per matrimoni primaverili. Le peonie nelle culture orientali sono note per il matrimonio, come simbolo di buon auspicio e portafortuna. Sono un'ottima soluzione per ottenere un effetto voluminoso.

- Lisianthus: simboleggiano l'eleganza e la grazia.

- Giacinto: simboleggiano fedeltà in amore.

- Sterlizia: simboleggiano la nobiltà

Cristina Pipoli

Diario di bordo salentino

Foto MaracafotografiaLecce

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER RICHIEDERE CONSIGLI O PREVENTIVI RIGUARDO I FORNITORI PER IL TUO MATRIMONIO

Get In Touch

Error, name is a required field.
Error, please enter a valid email address.
SHARE THIS STORY
it Italian
X